Derattizzazione: come si effettua in modo corretto?

La guida che segue contiene le procedure e il metodo che noi di Puliedisal abbiamo consolidato negli anni per una derattizzazione efficace e personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Scopi della derattizzazione

Un’infestazione di topi provoca danni da molteplici punti di vista primo tra tutti quello igienico sanitario.
Oltre ad imbrattare i locali i roditori possono essere trasmissivi di malattie infettive e vettori di numerose patologie nocive sia per l’uomo che per gli animali domestici e d’allevamento. L’attività roditoria giunge a generare corto circuiti, fughe di gas e interruzione di collegamenti elettrici provocando danni economici molto ingenti. I roditori per natura tendono a rosicchiare cavi e materiale elettrico azione che mette a rischio non solo produzioni e attrezzature ma anche personale e interi stabilimenti.

La derattizzazione deve essere vista come un intervento di salvaguardia dai pericoli d’infestazione per migliorare la salute sia pubblica che privata. Gli interventi hanno però significato e sono efficaci solo se vengono accompagnati da un continuo e costante monitoraggio che tiene in forte considerazione la realtà del territorio circostante.

Il monitoraggio

La maggior parte degli infestanti è notturna e cerca di nascondersi per passare il più possibile inosservata. Un avvistamento è quindi purtroppo il segnale di un’infestazione importante già in corso da tempo.

La progettazione del perimetro di controllo permette di prevenire ed ovviare il problema agendo grazie ad esche che, posizionate in punti strategici, permettono di attestare la presenza e l’entità degli infestanti.
Noi di Puliedisal collochiamo esche trappola in un perimetro sia esterno che interno prestando particolare attenzione ai locali sensibili come sale server o magazzini in cui sono presenti materiali a rischio.

I nostri operatori specializzati effettuano una volta al mese il controllo e il relativo report. La procedura ha l’obiettivo di definire la tipologia d’infestazione attraverso le tracce cercando di identificare la classificazione, gli spostamenti e le abitudini dei roditori.

Si arriva così alla realizzazione di un piano d’intervento mirato per eliminare in modo efficiente la colonia senza far percepire ai topi la presenza del pericolo.

L’intervento

Il servizio di derattizzazione Puliedisal offre interventi su misura in base al tipo di azienda, all’entità dell’infestazione e alla specie di roditore coinvolta differenziando la strategia cittadina da quella in campagna.

Una disinfestazione efficiente e mirata prevede un ciclo minimo di tre interventi da definire sulla base dell’entità del problema. Grazie alla nostra esperienza sappiamo collocare le trappole più adatte in ogni contesto privilegiando i sistemi di cattura immediata in luoghi sensibili e sale server. Sappiamo quanto questo tipo d’infestazioni sia impattante per le aziende coinvolte, per questo cerchiamo di offrire un servizio efficace che prevenga i fermi delle attività produttive.

Attenzione alla salute e all’ambiente

Le nostre trappole a forma di sasso o tubo si confondono con l’ambiente per soluzioni che prevengono l’infestazione non intaccando l’immagine delle aziende coinvolte.

Attenti alle esigenze del cliente ma anche a quelle del pianeta noi di Puliedisal utilizziamo trappole realizzate con materiale riciclato e riciclabile per un servizio garantito e di qualità che non intacca l’ecosistema e l’ambiente.
I nostri piani strategici d’intervento prevedono inoltre l’utilizzo di veleni non dannosi per l’uomo studiati, predisposti e dosati sulla base del numero e della specie dei topo senza intaccare la salute degli altri animali presenti.

Il mantenimento

Pianificazione, scelta del metodo e tempistiche rappresentano i punti chiave di un buon intervento di derattizzazione che deve però essere continuamente monitorato per verificarne l’efficacia.

La fase di mantenimento è indispensabile se si vuole tenere sotto controllo la presenza di topi e ratti. Noi di Puliedisal non ci limitiamo a controllare l’area di trattamento ma espandiamo il controllo alle zone limitrofe al fine di eludere eventuali punti di migrazione e nuovi rifugi.

Per prevenire eventuali rientri d’infestazione è quindi fondamentale continuare periodicamente il monitoraggio nel tempo. Altra buona pratica è quella di mantenere sempre gli ambienti puliti sensibilizzando i dipendenti e affidandosi ad agenzie qualificate per offrire un servizio di pulizia completo e accurato.

Danni d’immagine, problemi sanitari, danni economici, rappresentano presupposti più che convincenti per bonificare un ambiente di lavoro da infestazione dei roditori.
Noi di Puliedisal metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza per creare un piano strategico d’intervento su misura il cui obiettivo è l’eliminazione dell’infestazione con il più basso impatto ambientale possibile.

Prenota la tua consulenza!

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Richiedi un preventivo gratuito, ti risponderemo al più presto!