Sole, mare e divertimento queste le parole chiave per descrivere l’estate. Tuttavia, è una stagione che nasconde parecchie insidie:
- il troppo caldo,
- l’afa
- e le punture di zanzara.
Bruciore, prurito e dolore sono i fastidi che derivano dalle punture di zanzara e, spesso, l’utilizzo di prodotti repellenti per uso personale non bastano a tenerle lontane. L’unica soluzione che consente di liberarsi definitivamente del problema è quella di eseguire una disinfestazione dalle zanzare. Ovvero, intervenire con un trattamento antizanzare all’interno di parchi, giardini e tutti quegli spazi esterni che circondano attività e aziende. Le esigenze d’intervento per una disinfestazione dalle zanzare sono diverse e così anche i trattamenti, che, per essere efficaci dovranno essere personalizzati.
Tempistiche di intervento contro le zanzare
Il periodo migliore per effettuare una disinfestazione dalle zanzare è quello che precede i primi caldi. L’ideale è far coincidere il primo trattamento antizanzare con l’inizio della primavera, ovvero prima che le uova si schiudano e le larve possano infestare soprattutto pozze di acqua stagnante. Infatti, è proprio nell’acqua che le larve vivono e crescono, per questo è bene che giardini, terrazzi, e i parchi siano liberi da acqua stagnante. È importante, affinché la disinfestazione dalle zanzare risulti efficace, rivolgersi a specialisti in grado di valutare:
- le modalità di azione
- i prodotti da utilizzare
- e il numero di interventi da effettuare
Spesso, accade, che un intervento da solo non basti, ma che si debba intervenire diverse volte per ottenere una disinfestazione dalle zanzare definitiva o quantomeno calmierata e che consenta di rendere le aziende più vivibili.
Personalizzare la disinfestazione dalle zanzare garantisce maggiori risultati
Non solo la tempestività di intervento, ma la frequenza e la scelta dei prodotti incidono sul risultato finale per ottenere una disinfestazione dalle zanzare ottimale. Dopo aver effettuato un sopralluogo, gli operatori saranno in grado di comprendere l’entità del problema e come intervenire.
In prima battuta sarà necessario eliminare i ristagni d’acqua, e dove non è possibile, si deve intervenire con prodotti specifici come gli anti larvali che vengono sciolti in specchi d’acqua e tombini.
Le zanzare, si sa, non compiono grandi spostamenti rispetto a dove si annidano e questo rende l’intervento mirato. Questo significa che agli operatori basta, mediante l’uso di nebulizzatori, cospargere il prodotto in punti strategici come:
- porzioni di prato
- cespugli
- alberi
I prodotti utilizzati sono tutti dotati di presidio medico chirurgico. Nonostante questo, gli operatori che effettuano l’intervento sono equipaggiati con dispositivi di protezione (tute, maschere, …) a tutela della salute ed è bene che, durante l’operazione di nebulizzazione, nell’area dedicata non ci siano persone o piccoli animali.
In ultima battuta, è importante ricordare che, per ottenere una disinfestazione dalle zanzare efficace, è necessario effettuare l’intervento con sistematicità durante tutto il periodo in cui le zanzare possono riprodursi. Tuttavia, saranno in grado solo gli specialisti di suggerire il numero di interventi e la loro frequenza.