Internet, digitalizzazione e robotica non si possono più considerare tendenze di mercato. In moltissime aziende infatti, nei settori più disparati, sono ormai una realtà assodata: non fa eccezione il mondo del cleaning. Un esempio è l’introduzione del “robot pulizie”. Si tratta di un’innovazione che ha rappresentato una notevole spinta per le aziende che vogliono ottimizzare le spese e valorizzare la sostenibilità. A tal proposito, le soluzioni di pulizia robotizzate offrono diversi vantaggi:
- riduzione del costo del lavoro
- risparmio idrico
- riduzione dell’uso di prodotti per la pulizia
Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla straordinaria capacità dei robot pulizie di lavorare al buio, il che significa un abbattimento dei costi sull’elettricità, consentendo di lavorare a tutte le ore del giorno e in qualsiasi condizione. Il robot pulizie ha rappresentato una vera svolta anche a livello domestico. Ad oggi, infatti, sono moltissime anche le persone che affidano a questa soluzione le pulizie dei propri spazi privati.
Controllo ed efficienza: Robot pulizie vs Software di gestione
Se da una parte l’impiego del robot pulizie rappresenta molteplici vantaggi, dall’altra non sembra essere la soluzione ottimale per ogni tipo di azienda. Stiamo parlando di realtà a cui conviene in termini economici, di risorse e per tipologia di cantiere, impiegare solo gli operatori specializzati. Tuttavia, la vera svolta anche per questo tipo di realtà può essere rappresentato dalla digitalizzazione dei processi. Ovvero dalla possibilità di poter gestire le operazioni di pulizia attraverso l’utilizzo di un software. Molteplici sono i vantaggi rappresentati dall’impiego di un software per la gestione delle pulizie:
- elaborazione di un piano preciso delle pulizie
- una più efficiente turnazione degli operatori
- controllo e gestione dell’approvvigionamento e impiego dei prodotti di pulizia
L’impiego di un “centro di comando” intelligente, in grado di gestire personale e risorse all’interno di ogni cantiere o appalto, permette al cliente di poter avere una reale visione d’insieme dell’intera attività di pulizie.
Un’ app per gestire le pulizie in totale sicurezza
Non solo robot, dunque. In piena era digitale le pulizie sono gestite tramite App. Esistono infatti delle applicazioni sia per pc che per dispositivi quali tablet o smartphone, in grado di fornire informazioni utili. Si tratta di una modalità intelligente per avere a disposizione piani di lavoro, schede sicurezza dei prodotti e inviare e ricevere informazioni in tempo reale così da offrire un servizio migliore in totale sicurezza. Gli operatori, infatti, tramite App possono inserire l’operatività giornaliera, segnalare eventualmente guasti e altre informazioni utili per la gestione delle manutenzioni, e tenere monitorato l’approvvigionamento dei prodotti utilizzati.