Manutentare pavimenti storici: una sfida entusiasmante


Warning: Undefined array key "ids" in /home/puliedisal/public_html/wp-content/themes/Puliedisal/functions.php on line 233

Progetto Villa Giusti

Ripristinare la bellezza di pavimenti pregiati è un lavoro che richiede grande passione, competenza e dedizione.

E’ il caso di un recente progetto in cui siamo stati chiamati ad intervenite per la pulizia ed il trattamento di due pavimentazioni all’interno di un palazzo storico: un parquet in legno a mosaico e un seminato in terrazzo veneziano ultracentenari, entrambi situati negli appartamenti del meraviglioso Giardino Giusti a Verona.

Entrambi i pavimenti avevano bisogno di una profonda pulizia e cura per essere restituiti al loro splendore originale.

Per accettare la sfida di intervenire su pavimenti tanto importanti e su superfici così delicate, è fondamentale un know-how specifico ed una conoscenza approfondita della risposta delle superfici, così come effettuare test su piccole parti di pavimento prima di procedere con l’intervento completo.

Nel caso del parquet, la sfida era evitare l’uso di acqua che avrebbe potuto rigonfiare e rovinare il legno che si presentava rovinato, arido e molto assorbente. Per questo motivo, è stato utilizzato un lavaggio a secco con prodotti delicati e il lavoro su ogni singolo tassello è stato monitorato per evitare qualsiasi rischio di movimento o danneggiamento.

Un trattamento con un apposito olio rigenerante per legni pregiati ed una finitura a cera hanno fatto riemergere tutta la bellezza di un incredibile mosaico, con le tonalità ed i colori naturali delle diverse essenze lignee che compongono questo magnifico pavimento antico.

Il salone con il seminato in terrazzo veneziano è stato oggetto di un trattamento di cristallizzazione, una tecnica che si adattava al risultato estetico richiesto ed al notevole passaggio di persone, dovuto all’alta frequentazione che vanta il sito  grazie all’apprezzamento che gli viene riconosciuto dai turisti di tutto il mondo.

La cristallizzazione ha permesso di lavorare sui primi micron del marmo e di renderli impermeabili e lucidi grazie a una reazione chimica che cambia le molecole della parte più superficiale del marmo. Questo trattamento è stato scelto dopo aver valutato insieme al cliente diverse opzioni e si è dimostrato il più efficace dal punto di vista estetico e manutentivo.

Il risultato finale è stato incredibile.

Entrambi i pavimenti sono stati restituiti ai loro colori originali, sono stati nutriti e curati, hanno ritrovato la loro struttura e sono stati protetti in modo duraturo.

Ripristinare pavimenti storici ci rende molto orgogliosi, la profonda conoscenza di Puliedisal delle superfici, delle composizioni e della chimica ci permette di essere il partner di fiducia.

a cui affidare anche le dimore più pregiate e dal grande valore storico e culturale per preservale nel tempo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Richiedi un preventivo gratuito, ti risponderemo al più presto!