L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità
Pablo Picasso
La corretta sanificazione e pulizia degli ambienti museali è indispensabile per una piacevole fruizione dell’esperienza da parte dei visitatori ma non solo. Un ambiente pulito e salubre concorre alla manutenzione degli spazi e delle opere per un doppio beneficio.
Noi di Puliedisal da 50 anni ci occupiamo proprio di prolungare la durata dei beni che ci vengono affidati dedicando le specifiche cure che ogni spazio necessita.
Il nostro servizio di sanificazione musei e dimore storiche prevede un protocollo ad hoc che studiamo caso per caso al fine di tutelare le opere esposte mettendo in sicurezza le collezioni e il patrimonio artistico.
Agiamo con grande discrezione dividendoci in team specializzati per singoli settori in un’ottica di efficienza nella qualità e nelle tempistiche del lavoro:
Pulizia e disinfezione di aree comuni e di passaggio
Trattandosi di luoghi molto frequentati l’accurata pulizia di corridoi, scalinate e ambienti d’entrata è fondamentale per assicurare ai visitatori un’esperienza piacevole in qualsiasi orario della giornata.
Le competenze sviluppate in anni di esperienza ci permettono d’intervenire in modo efficace e tempestivo in qualsiasi contesto rimuovendo eventuali macchie da differenti tipologie di pavimentazione ed effettuando un’approfondita pulizia delle moquette.
Svolgiamo sanificazioni ordinarie quotidiane e accurate dei servizi igienici effettuando attività più frequenti in concomitanza di eventi, manifestazioni e periodi di grande affluenza.
Siamo attenti ai dettagli, per questo interveniamo su tutte quelle superfici che vengono toccate spesso come maniglie, pulsanti, corrimano e sedie utilizzando prodotti che garantiscono un alto potere trattante per eliminare gli organismi patogeni.
Pulizia delle sale espositive
Gli ambienti museali necessitano di attenzioni specifiche: dallo spolvero di mobili e teche alla pulizia di vetri e specchi tutti i nostri interventi sono studiati con il preciso scopo di preservare la bellezza della struttura che ci viene affidata.
Il nostro team di professionisti si attiene a procedure rigide ed è formato per sanificare gli spazi scegliendo i prodotti più adatti per pulire nel pieno rispetto dei luoghi e delle opere d’arte che contengono.
Superfici pregiate
Musei e dimore storiche presentano numerose peculiarità di cui un’azienda di pulizie professionali deve tenere conto. Siamo qualificati nel trattamento di spazi allestiti con materiali pregiati e antichi per i quali utilizziamo prodotti delicati e dal basso impatto ambientale. Per conservarne e preservarne lo splendore nel tempo offriamo interventi di pulizia specializzata tra cui cristallizzazione del marmo e impermeabilizzazione di pietre dure.
L’esperienza al servizio dell’arte
Il nostro servizio di pulizia e sanificazione di musei e dimore storiche è costruito su misura, ambiente per ambiente, perché ogni luogo ha una propria storia ed una funzione differente. La nostra esperienza ci permette di valutare la migliore metodologia per la sanificazione delle superfici e la cura di ogni materiale svolgendo, se necessario, anche dei test preliminari.
Un servizio ottimale basato su un’attenta pianificazione:
- Nel caso di luoghi frequentati dal pubblico, siamo flessibili e adeguiamo i nostri interventi di pulizia ordinaria e straordinaria in sinergia con il committente. Ci allineiamo al programma di visite e alla presenza di ospiti o ricercatori per ottimizzare i costi e permettere al pubblico un’esperienza piacevole;
- Siamo attenti a svolgere una selezione di personale specializzato in aree sensibili per mettere la nostra competenza al servizio dell’arte e del bello;
- Al cliente riserviamo competenza e discrezione, garanzie che ci hanno contraddistinto nel tempo;
- Operando in ambienti con opere o architetture molto pregiate siamo coperti da un’assicurazione premium specifica per contesti culturali ed artistici. Sappiamo che chi lavora può incorrere in imprevisti ma deve sempre essere in grado di rispondere del proprio operato.