Sanificazione: il termine è ormai sulla bocca di tutti e sta entrando a far parte del nostro vocabolario quotidiano ma cosa vuol dire precisamente e in cosa consiste la “sanificazione”?
Noi di Puliedisal abbiamo preparato una breve guida che vi permetterà di scoprire e capire i diversi interventi spiegati da chi svolge sanificazioni da quasi 50 anni.
Definizione
La sanificazione è il complesso di procedure e attività mediante le quali si rendere salubre, igienicamente idoneo e sicuro un impianto o un ambiente.
Si tratta di operazioni che cambiano di luogo in luogo adattandosi alle caratteristiche specifiche e alle necessità di ogni situazione. In alcune circostanze una pulizia approfondita è sufficiente per rendere salubre uno spazio mentre altri ambienti possono richiedere disinfezioni con utilizzo di macchinari e prodotti specifici. Va ricordato che, qualsiasi sia la tipologia di sanificazione adottata, questa deve essere sempre preceduta da una pulizia approfondita dal luogo d’intervento.
Sanificazione Manuale
Fatto a mano non significa meno scrupoloso, anzi. I nostri operatori sono formati per eseguire sanificazioni utilizzando procedure studiate al fine di rallentare e prevenire il deposito di nuovi elementi inquinanti.
Gli step sono molteplici e prevedono: la rimozione di residui, la detersione, la prima fase di risciacquo e la sanificazione delle superfici con il giusto tempo di azione.
Un metodo che permette d’igienizzare in modo approfondito anche i luoghi non raggiungibili dai macchinari in un servizio ad alto standard qualitativo integrabile con qualsiasi altra tipologia d’intervento.
Sanificazione con nebulizzazione a freddo (ULV)
Il sistema viene utilizzato in ambienti civili, industriali e medicali anche in presenza di apparecchi elettronici, documenti e stoffe. Ha un’azione efficace in cassetti e armadi se lasciati aperti durante il trattamento.
Come suggerito dal nome questo tipo di sanificazione avviene attraverso la nebulizzazione, procedura che prevedere l’utilizzo di appositi strumenti per diffondere nell’ambiente detergenti disinfettanti o PMC (presidi medico chirurgici) selezionati sulla base della situazione da trattare.
Il nebulizzatore permette di erogare particelle in ultra low volume (ULV) ovvero ad una grandezza compresa tra i 5 e i 20 micron garantendo una sedimentazione di prodotto lenta e uniforme su ogni superfice dello spazio. Il trattamento ha il vantaggio di avere un potere bagnante sufficiente a sanificare ma senza interferire con dispositivi elettronici risultando così il tipo di sanificazione più consigliato in ambienti lavorativi come gli uffici.
In Puliedisal utilizziamo un nebulizzatore che, a differenza di altri modelli a fiamma, non crea combustione permettendoci di operare a freddo, limitando fortemente le emissioni in atmosfera, per una soluzione ecocompatibile e a favore dell’ambiente.
Sanificazione con Ozono
La sanificazione con ozono è un valido e pratico sistema per disinfettare e igienizzare senza bisogno di additivi chimici aggiuntivi.
Naturale ed ecologica viene utilizzata sia in ambito industriale che civile; in quanto metodo certificato trova applicazione anche in settori più delicati come quello sanitario e alimentare.
Le numerose proprietà dell’ozono lo rendono un elemento estremamente versatile in grado di rigenerare l’aria eliminando muffe, funghi, lieviti, pollini e acari. La sua struttura, composta da tre molecole di ossigeno, gli conferisce una forza ossidante capace d’inattivare i virus e abbattere la carica microbica presente nell’ambiente. La sanificazione con ozono elimina i cattivi odori agendo anche sui tessuti e trova applicazione in tutti luoghi che necessitano di frequente depurazione d’aria come: sale fumatori, cucine, mense, case di riposo, spogliatoi e palestre.
Il processo è eseguito tramite un apposito macchinario chiamato generatore di ozono che dosa e controlla la presenza del gas naturale nell’aria. Il dispositivo ha solitamente la forma di una valigetta e viene azionato al centro della stanza da sanificare dopo averla precedentemente evacuato.
L’ossigeno entra nel macchinario, una scarica elettrica lo trasforma in ozono, il gas viene rilasciato nell’ambiente eliminando batteri e virus grazie alle proprietà ossidanti. Trascorso il tempo necessario per la depurazione le molecole di ozono sono ritrasformate in ossigeno ottenendo così aria più salubre e pulita.
Una volta terminato il ciclo di sanificazione si consiglia di areare la stanza per qualche minuto in modo da far dissolvere eventuali tracce di ozono residue. Interventi in luoghi contingentati o spazi ristretti accrescono l’efficacia della procedura.
Qualsiasi sia la vostra esigenza noi di Puliedisal saremo al vostro fianco per individuare il metodo di sanificazione più adatto alle specifiche situazioni ed intervenire in modo efficiente ed efficace.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza renderemo i vostri ambienti nuovamente salubri, igienizzati e sicuri permettendo di far tornare a brillare tutto il vostro potenziale.