Trattamento del marmo Puliedisal

Simbolo intramontabile di prestigio, il marmo è capace di donare eleganza e stile ad ambienti interni ed esterni trovando ampia applicazione soprattutto nelle pavimentazioni. 

Come qualsiasi materiale pregiato la sua allure classica e l’inconfondibile “effetto bagnato” vanno curati e preservati nel tempo, avvalendosi delle capacità di esperti. Nonostante il suo aspetto il marmo è infatti estremamente delicato, soggetto a graffi e opacizzazione soprattutto se trascurato e lasciato in balia d’intemperie o sporco. 

Da sempre noi di Puliedisal amiamo le cose belle e ci piace prendercene cura, per questo tra i nostri servizi di pulizia offriamo diversi trattamenti specializzati che permettono di rinnovare il fascino e la bellezza intrinseca del marmo 

Con i nostri processi d’intervento il marmo potrà ritrovare l’originario splendore e preservarlo nel tempo mantenendo l’effetto liscio e bagnato della superficie anche nelle zone di passaggio frequente.

I trattamenti del marmo Puliedisal si dividono in tre categorie personalizzabili sulla base dello stato della pavimentazione e delle specifiche esigenze del cliente. 

MICROLEVIGATURA 

Ideale per aree che hanno perso lucentezza e presentano una superficie irregolare questa procedura si avvale di dischi che consentono di attuare una levigatura sempre più fine e precisa fino a giungere al passaggio di lucidatura finale.

La microlevigatura è un trattamento estremamente accurato le cui operazioni necessitano dello sgombro completo dello spazio per effettuare con precisione tutte le fasi del processo. L’operazione ha una durata considerevole ma mantiene la sua efficacia a lungo interagiscono direttamente con la superficie del marmo senza l’utilizzo di cere e prodotti aggiuntivi. Un intervento estremamente professionale che si avvale di macchinari specializzati per riportare la superficie il più possibile allo stato originario.

LUCIDATURA CON CERA o RESIMA POLIMERICA

Pulisce, risana e protegge il marmo cancellando piccoli difetti e imperfezioni.
La lucidatura con cera o resina polimerica può avere differenti scopi, dall’impermeabilizzazione all’esaltazione dei colori del marmo, è spesso utilizzata anche per risanare le superfici. Disponibili sul mercato in differenti tipologie sulla base delle applicazioni specifiche queste sostanze vengono genericamente divise in due macrocategorie:

  • Cere metallizzate: realizzate con sostanze chimiche o plastiche che possono essere pulite, riapplicate e rimosse facilmente attraverso macchinari appositi e prodotti deceranti. Proteggono la superficie nel tempo e aiutano nella manutenzione ordinaria.
  • Cere lucidabili: utilizzano una componente di cere naturali e hanno la particolarià di poter essere lucidate nuovamente attraverso appositi trattamenti con macchine ad alta velocità .

I pavimenti che vengono sottoposti a questo tipo di trattamento hanno bisogno di interventi di manutenzione periodica per ripristinare la superficie della cera o della resina e donarle nuova lucentezza.

CRISTALLIZZAZIONE

Sfruttando una reazione chimica la cristallizzazione permette di far risplendere di nuovo il marmo senza l’impiego di levigatrici o cere.

Consigliata in spazi privi di dislivelli, gradini o pavimenti particolarmente usurati questa tecnica si realizza con monospazzola, un macchinario munito di disco rotante formato da lana metallica. Entrando in contatto con un prodotto cristallizzante acido, il calore dato dall’attrito del ferro con il marmo reagiscono dando vita ad un processo chimico capace di ristabilire lo stato vetroso delle superfici e far tornare lucido il materiale, attirando i sali del marmo in superficie.

La cristallizzazione ha rese migliori rispetto a quelle delle cere e rende più bello e protetto il marmo per una durata fino a 10 e i 15 anni.

Il LAVAGGIO MECCANICO

Viene effettuato prima di qualsiasi altro trattamento specifico in una prima fase di pulizia di fondo, ha lo scopo di eliminare qualsiasi traccia di sporcizia che non può essere rimossa da un semplice lavaggio manuale. Non solo un trattamento straordinario ma anche parte dei nostri servizi di pulizia periodica per pavimenti sempre igienizzati che mantengono inalterata negli anni la loro bellezza. Nel trattamento del marmo anche la scelta del detersivo di lavaggio è fondamentale per evitare alterazioni. Noi di Puliedisal conosciamo la delicatezza di questa pietra nobile per antonomasia e formiamo i nostri operatori nell’utilizzo dei materiali e delle procedure più adatte per i diversi casi d’intervento. Qualsiasi sia il tipo di trattamento scelto per la pavimentazione in marmo scegliamo i prodotti della migliore qualità per l’effetto desiderato con attenzione particolare all’impatto ambientale dei nostri servizi.

Operiamo con grande professionalità effettuando sopralluoghi scrupolosi per consigliare al cliente il metodo di trattamento più adatto alla sua situazione.

Per pavimenti in marmo che mantengano nel tempo il proprio valore consigliamo una buona pulizia ordinaria e un intervento specifico almeno una volta all’anno da pianificare, rinnovare periodicamente.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Richiedi un preventivo gratuito, ti risponderemo al più presto!